Studiare e scrivere di storia

Cosa significa studiare, raccontare e scrivere di storia? Questa nuova sezione di offerte didattiche alle scuole tenta di rispondere a questi quesiti, cercando di avvicinare gli studenti all’uso consapevole del documento certamente a fini di studio, ma anche come cittadini.

La decontestualizzazione come premessa alla falsificazione della storia. Leggere gli eventi della Resistenza nel belluense
(Marcello Della Valentina)
Partendo da alcune massime manzoniane, qualche indicazione di metodo per chiedere onestà e rigore alle ricostruzioni storiche.
(triennio delle scuole superiori; durata 1 h)

Scrivere di storia: la tipologia “C” all’esame di Stato
(Marcello Della Valentina)
La tipologia C, ossia il saggio storico all’esame di Stato, resta il tema meno scelto in assoluto dagli studenti. L’incontro propone una discussione sulle forme e sulle tracce di tale tipologia testuale.
(quarto e quinto anno delle scuole superiori; durata 1.45 h)