Attività

L’istituto è da sempre impegnato in attività di ricerca e diffusione del sapere con particolare riferimento allo studio della storia di ambito locale. La sua attività si dispiega attraverso diverse modalità. Si occupa innanzitutto di ricerca, con particolare riguardo alla storia della Resistenza. Negli anni, tuttavia, si è interessato di molteplici aspetti della storia politica, culturale e sociale del Bellunese.

Altro settore a cui l’Isbrec è particolarmente attento è quello della scuola. Ad occuparsene è una Sezione Didattica composta da insegnanti, ex insegnanti ed esperti che collaborano con l’Istituto, coordinati dal docente comandato.

Anche l’attività editoriale è seguita con impegno. L’istituto pubblica con regolarità due riviste (una in proprio e l’altra in collaborazione con gli altri Istituti della Resistenza del Veneto) e periodicamente dei volumi di interesse locale, anche in collaborazione con realtà associative e Istituzioni. L’istituto ha realizzato inoltre una serie di mostre foto-storiche o storico documentarie a disposizione di enti, associazioni o scuole interessati.

Ultimo ma non meno significativo settore di impegno è quello della divulgazione; a questo scopo l’Isbrec organizza presentazioni di libri, conferenze, incontri con la cittadinanza, collaborando anche con le amministrazioni locali per la celebrazione delle ricorrenze del calendario civile.