Didattica

L’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea propone agli Istituti Primari e Secondari di I e II grado della provincia di Belluno alcune attività laboratoriali e alcuni incontri, legati tanto alla formazione di una coscienza civica tra gli studenti, quanto alla promozione e alla diffusione di conoscenze di storia contemporanea locale.

Oltre alle attività descritte nelle diverse sezioni (vedi menù a destra), l’istituto è disponibile a collaborare alla realizzazione di laboratori, incontri ecc. anche in occasione di alcune date particolarmente significative per la storia nazionale, dando precedenza agli Istituti che avranno previsto tali attività nel proprio Pof o avranno sottoscritto delle convenzioni con l’Isbrec.

Le attività, programmate dalla sezione didattica dell’Isbrec e realizzate da docenti ed esperti, perseguono l’obiettivo di avvicinare i giovani allo studio e alla comprensione della storia contemporanea con particolare riferimento alla realtà locale, nel rispetto sia dei valori espressi dalla Costituzione italiana sia dell’uso scientifico e corretto delle fonti.

L’Isbrec è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).

coordinatore
Enrico Bacchetti (insegnante distaccato dell’Istituto)

collaboratori della sezione didattica
Diego Cason (insegnante)Franca Cosmai (archivista e ricercatrice), Ermano De Col (insegnante), Marcello Della Valentina (insegnante), Alfonso Lentini (insegnante),
Anna Elisa Leopardi (insegnante), Giovanni Perenzin (insegnante), Paola Salomon (insegnante)

in collaborazione con
Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno
Provincia di Belluno
Comune di Belluno
Anpi

per prenotare le attività
Tutte le attività proposte (ad eccezione dei laboratori organizzati con il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini) sono gratuite e potranno essere prenotate e concordate chiamando il numero 0437/944929 o inviando una mail a istitutobelluno@libero.it.
I laboratori sulla Grande Guerra vanno prenotati presso il Museo del 7° Reggimento Alpini contattando la responsabile, Cristina Busatta, ai numeri 0437/959162 o 0437/83075 o inviando una mail a c.busatta@provincia.belluno.it.