Buchenwald. 1943-1945

In occasione della celebrazione del Giorno della Memoria, Buchenwald002Isbrec, Anpi e Fondazione “Società Bellunese” organizzano la presentazione del libro Buchenwald. 1943-1945 (Cierre-Aned, 2016) e contestualmente l’inuagurazione dell’omonima mostra. Libro e mostra raccontano la tragedia della deportazione nel campo di Buchenwald attraverso la straordinaria testimonianza di due artisti francesi, Pierre Mania e Auguste Favier, i quali, nei duri mesi di prigionia, ebbero modo di rappresentare brutalità e dolore attraverso numerosi disegni.

Tali disegni, pubblicati per la prima volta nell’immediato secondo dopoguerra in un limitato numero di copie ormai quasi introvabili, sono oggi nuovamente disponibili per volontà e iniziativa dell’avvocato Arnaldo Loner, proprietario di uno dei pochissimi esemplari originali ancora in circolazione in Europa. Si tratta di opere che, al di là del loro valore artistico, testimoniano una pagina importante della Resistenza europea.

Due artisti antifascisti, catturati e deportati nel campo di Buchenwald, decidono infatti di raccontare per immagini la spietatezza e il dolore generati dalla brutalità nazista. Lo fanno in condizioni difficilissime, con la costante paura di essere scoperti, rinunciando anche alle misere razioni di cibo pur di procurarsi i pezzi di carta su cui fissare la vita del Lager.

Le opere riprodotte nel libro e visibili in mostra ci proiettano dunque dentro il dramma della deportazione, della dura vita dei prigionieri, delle violenze sia attraverso quadri d’insieme sia attraverso semplici ritratti di prigionieri.Buchenwald018

La presentazione di libro e mostra avrà luogo venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.30 presso l’Aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “T. Catullo” in via Garibaldi 10 a Belluno. Ai saluti delle autorità segurà l’intervento di Arnaldo Loner. Introduce l’incontro Enrico Bacchetti (Isbrec).

Buchenwald023 compressoLa cittadinanza è invitata

L’esposizione rimarrà aperta da venerdì 26 gennaio a venerdì 9 febbraio e sarà visitabile durante gli orari di apertura della scuola.

Ingresso libero

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “T. Catullo” di Belluno e vanta il patrocinio del Comune di Belluno

visualizza l’invito qui