Il centenario della Grande Guerra. La pace del ’18

Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra

Il 27 e il 28 settembre, nel quadro delleFB_La pace del 18_2 celebrazioni del Centenario della Grande guerra, a Vittorio Veneto si terrà una due giorni di dibattiti organizzata da Spi-Cgil e Istresco.
Giovedì 27 settembre, presso il Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I), con inizio alle ore 14.30, si svolgerà un Convegno coordinato dal Prof. Edmondo Montali (FDV) e da Irene Bolzon (Istresco Treviso). Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume Operai e contadini di fronte alla grande guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata. Interverranno gli autori dei saggi del volume ed esponenti del mondo della cultura e del sindacato.
La giornata di venerdì 28 settembre con inizio alle ore 9.30 presso il Teatro da Ponte (Via Martiri della Libertà), sarà aperta dalla Lectio Magistralis del Prof. Livio Vanzetto, “Grande guerra. Lavoratori e Memorie”.  Seguirà una Tavola Rotonda alla quale parteciperà tra gli altri il Prof. Adolfo Pepe (Fondazione Di Vittorio).
L’incontro si avvale del patrocinio della Regione Veneto, del Comitato Regionale Veneto Centenario Grande Guerra, della Provincia di Treviso e della Città di Vittorio Veneto e rappresenta l’esito di un progetto di ricerca cui hanno collaborato studiosi afferenti agli Istituti storici della Resistenza del Veneto (per l’Isbrec, Nicola De Toffol e Paola Salomon).

Per il programma completo vedi qui