Il Vajont di Tina Merlin

3 compressoSabato 6 ottobre 2018 è stata inaugurata a Villa Hériot, sede dell’Iveser a Venezia, la personale della pittrice Graziella Da Gioz dedicata alla giornalista, partigiana, scrittrice bellunese Tina Merlin, dal titolo Tina Merlin e il paesaggio. Presenza e ricordo.

La mostra, curata da Mirta Amanda Barbonetti, rimarrà aperta fino al 21 ottobre ed è stata realizzata, in occasionedelle celebrazioni del disastro del Vajont, grazie ad una collaborazione tra l’Isbrec e l’Iveser (Istituto veneziano per la Storia della Resistenza e della società contemporanea).

 Frattanto, domenica 14 ottobre 2018, a partire dalle 15.30 presso villa Hériot avrà luogo un incontro dedicato a Tina Merlin. L’evento, collegato alla mostra e curato dall’Associazione “rEsistenze” e dall’Associazione culturale “Tina Merlin”, prevede la lettura di alcuni passi tratti da “La casa sulla Marteniga” di Tina Merlin a cura dell’attrice Sandra Mangini e, a seguire, la conferenza di Adriana Lotto “Il Vajont di Tina Merlin” durante la quale verranno proiettati foto e filmati d’epoca.

L’associazione rEsistenze -memoria e storia delle donne in Veneto- è nata nel 2007 per conservare la memoria delle donne e valorizzare l’esperienza storica femminile nella vita sociale, lavorativa, culturale e politica del Novecento. Ha tra le sue fondatrici quaranta partigiane venete. Presieduta da Maria Teresa Sega, ha sede a Venezia presso la Casa della Memoria e della Storia, Villa Hériot (sede dell’Iveser).
Sandra Mangini è artista di teatro, nata a Venezia, dove vive, collabora con Teatro Stabile del Veneto in qualità di formatrice e di aiuto regista.
L’Associazione culturale Tina Merlin è stata costituita nel 1992 per ricordare la scrittrice bellunese scomparsa un anno prima. È presieduta da Adriana Lotto, che è anche membro del Direttivo dell’Isbrec.

Orari della mostra
lunedì e mercoledì:
9.30-13.00/14.30-17.00
martedì e giovedì 9.30-14.30 

sabato e domenica: 11.00-17.00 
Villa Heriot Calle Michelangelo 54/P Giudecca – Zitelle

Alcuni momenti dell’inaugurazione del 6 ottobre

4 compresso

Il Direttore dell’Iveser Marco Borghi (a sx) e Carlo Battain

1compresso

La curatrice, Mirta Amanda Barbonetti (Isbrec)

5 compresso

Graziella Da Gioz

 

 

 

 

Info
IVESER: info@iveser.it, www.iveser.it, cell. 3440637443
ISBREC: istitutobelluno@libero.it, tel. 0437 944929, cell. 366 205 73 28

L’iniziativa è stata realizzata con la partecipazione dell’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione rEsistenze, e il sostegno di Fondazione Società Bellunese, Salus di Belluno, Galleria d’Arte L’Occhio di Venezia, Melchiori Stampa.