Ilario Venturoli. Una vita fra politica e sociale

Lunedì 15 ottobre, alle ore 15.00, presso la sala Consiliare del Municipio di Longarone, verrà presentato il libro Ilario Venturoli. Una vita fra politica e sociale di Ferruccio Vendramini e Enrico Bacchetti (Isbrec, 2018).

Presenta:
Enrico BacchettiVenturoli

Intervengono:
Roberto Padrin (Sindaco di Longarone)
Renato Bressan (Segretario Generale Spi-Cil Belluno)
Guido Mattera (Presidente Federconsumatori Belluno)

Conclude:
Emilio Viafora (Presidente Nazionale Federconsumatori)

Nelle pagine del libro viene ricostruito il profilo pubblico di Ilario Venturoli nel suo impegno sia politico-amministrativo quale sindaco del Comune di Longarone, sia pure sindacale quale Segretario pro-tempore di Federconsumatori di Belluno. Quella che emerge è la figura di un uomo fortemente ancorato a valori democratici, che interpreta con rigore il proprio ruolo sempre a servizio della comunità e delle persone che si rivolgono a lui.
Un “foresto” profondamente legato alla sua terra d’adozione che anche ad età molto avanzata continua a credere nei progetti che segue con tenacia guardando sempre avanti con puro spirito di servizio tipico di una generazione che, formatasi politicamente dopo la caduta del fascismo, crede che più importanti delle persone siano gli ideali che esse incarnano.

Ilario Venturoli nasce a Poggio Renatico (Ferrara) l’1 maggio 1926. A Longarone, dove si reca per motivi di salute, incontra Caterina Olivier e dal loro matrimonio nascono i figli Antonio e Massimo. Si stabilisce con la famiglia a Codissago e lavora come impiegato presso la Ducati/Procond di Longarone. Impegnato politicamente nel Pci (amministrerà la Federazione provinciale del partito nella seconda metà degli anni ’80), nel 1980 partecipa alle elezioni amministrative di Longarone con una coalizione che ottiene la maggioranza; dopo la breve parentesi di Vittorio Sacchet, nel gennaio del 1981 diviene Sindaco interrompendo sino allo scadere del quinquennio (11 giugno 1985) una serie di quattro mandati di Gioachino Bratti (Dc). Tra la fine degli anni Novanta e il 2004 assume, all’interno della Camera del Lavoro di Belluno, la carica di Segretario pro-tempore di Federconsumatori provinciale, lavorando tenacemente al consolidamento di una struttura provinciale nata formalmente solo nel 1996. Ilario Venturoli muore l’11 novembre 2017.