La scelta di resistere. Uomini e donne nella lotta partigiana bellunese

In occasione della Festa della Liberazione, Comune di Pedavena, Isbrec, Anpi e Biblioteca civica di Pedavena organizzano l’incontro La scelta di resistere. Uomini e donne nella lotta partigiana bellunese a cura di Enrico Bacchetti (Isbrec) che si terrà venerdì 26 aprile, alle ore 20.30, presso la sala Guarnieri, a Pedavena.

Come si diventa partigiani? Certamente la stoImmagine1ria familiare e i percorsi personali contribuiscono a determinare la decisione di chi prende la via dei monti per lottare contro il nazi-fascismo e il suo bagaglio ideologico. Ma talvolta la scelta dipende da contingenze e situazioni impensabili ma ugualmente decisive. Così accadde in tutta Italia e anche a Belluno, dove migliaia di donne e uomini decisero tra il 1943 e il 1945 di imbracciare le armi e agire per la sconfitta dei totalitarismi e l’affermazione della democrazia.
I percorsi che precedettero la scelta, ma anche l’attività svolta dentro le formazioni partigiane, saranno al centro dell’incontro, nel corso del quale si ricostruiranno i profili di alcune delle figure più significative della Resistenza bellunese dal momento della scelta alla vita e all’azione nelle formazioni partigiane.

Visualizza la locandina qui