La scelta di resistere. Uomini e donne nella lotta partigiana bellunese

Per il ciclo “Bellezza e orrore del Novecento. Percorsi di arte, letteratura e storia” organizzato dalla Biblioteca civica e dal comune di Belluno, martedì 9 aprile, alle ore 18.15, presso la biblioterca di Belluno (via Ripa, 3), Enrico Bacchetti (Isbrec) terrà l’incontro La scelta di resistere. Uomini e donne nella lotta partigiana bellunese.

Come si diventa partigiani? Certamente laImmagine1 storia familiare e i percorsi personali contribuiscono a determinare la decisione di chi prende la via dei monti per lottare contro il nazi-fascismo e il suo bagaglio ideologico. Ma talvolta la scelta dipende da contingenze e situazioni impensabili ma ugualmente decisive. Così accadde in tutta Italia e anche a Belluno, dove migliaia di donne e uomini decisero tra il 1943 e il 1945 di imbracciare le armi e agire per la sconfitta dei totalitarismi e l’affermazione della democrazia.
I percorsi che precedettero la scelta, ma anche l’attività svolta dentro le formazioni partigiane, saranno al centro dell’incontro, nel corso del quale si ricostruiranno i profili di alcune delle figure più significative della Resistenza bellunese dal momento della scelta alla vita e all’azione nelle formazioni partigiane.