Nel cielo di Belluno. Breve storia di Arturo Dell’Oro

dell'oro001 ritaglio

Belluno, estate 1917. Il pilota sul suo aereo

Il primo settembre 1917, il pilota italo-cileno Arturo Dell’Oro, poco più che ventenne, moriva in un’azione di guerra sul cielo di Belluno. Inquadrato nelle fila dell’Aeronautica italiana, di stanza presso l’aeroporto cittadino, decideva, quella mattina, di scagliarsi col proprio velivolo contro un aereo nemico in fuga. La tragica scelta provocava da una parte la morte di due nemici e dall’altra la sua stessa tragica fine.

Il suo sacrificio venne subito letto come un atto di eroismo, quell’eroismo che sempre governi e alti comandi militari cercano per giustificare i conflitti e mantenere salde le motivazioni nell’esercito e nei popoli. La sua figura, anche grazie alla retorica fascista, venne dunque ben presto mitizzata, al punto che nel 1924 gli venne conferita ad memoriam la cittadinanza bellunese e gli venne intitolato lo stesso aeroporto bellunese che ancor oggi porta il suo nome.

I resti dell'aereo di Dell'Oro

I resti dell’aereo di Dell’Oro

In queste ultime settimane, Comune di Belluno, Isbrec, Aero Club di Belluno, ABM e altre realta istituzionali e associative hanno ricordato questa figura con incontri, lezioni, commemorazioni che hanno visto anche il coinvolgimento e la partecipazione del Console cileno in Italia. Tra le diverse iniziative, il primo settembre 2017 l’Isbrec ha consegnato all’Aero Club “Arturo Dell’Oro” alcuni reperti dell’aereo del pilota perché siano esposti presso l’aeroporto di Belluno assieme alla pergamena che ricorda la concessione della cittadinanza onoraria di Belluno a Dell’Oro.

Ma per restituire dignità storica dell'oro001ad Arturo dell’Oro, l’Isbrec e l’Aero Club Belluno “Arturo Dell’Oro” hanno anche inteso dare alle stampe l’opuscolo Nel cielo di Belluno. Breve storia di Arturo Dell’Oro curato da Nicola De Toffol. Il testo, che include la presentazione di Enrico Bacchetti e “Cenni sull’emigrazione italiana in Cile” a cura di Simone Tormen, è corredato da una serie di fotografie che ritraggono il soldato italiano.

Chi fosse interessato, potrà richiedere copia gratuita di tale opuscolo, rivolgendosi all’Aero Club Belluno “Arturo Dell’Oro” o all’Isbrec.