Pert. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini

quiNel quadro delle celebrazioni per il 70° anniversario del conferimento della Medaglia d’Oro alla città di Belluno per la lotta di Liberazione della provincia e nel giorno della commemorazione dei quattro partigiani impiccati in Piazza dei Martiri a Belluno, venerdì 17 marzo 2017 alle ore 20.45 si svolgerà presso il Teatro Comunale di Belluno lo spettacolo Pert. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini.
Scritto da Giuseppe Rapè e Aldo Rapè il monologo dedicato al settimo Presidente della Repubblica Italiana, si concentra sulla sua esperienza di partigiano e al suo impegno politico contro la dittatura fascista. Un percorso che si snoda dentro la Resistenza italiana attraverso la figura del partigiano ligure che un giorno sarebbe diventato uno dei più amati Presidenti della Repubblica italiana. Il racconto di un uomo esemplare capace ancora di parlare agli italiani, tanto più in quest’epoca di imbarbarimento del dialogo politico.
Lo spettacolo vuole essere una riflessione profonda sui grandi interrogativi dell’uomo di ogni tempo. Il valore della libertà, l’impegno politico, la coerenza, l’ascolto obbediente alle voci profonde della coscienza, il sacrificio della propria sfera personale a favore dell’impegno per il bene comune: queste alcune delle tematiche sviluppate dagli autori.Pertini-Riposi001ritaglio

Lo spettacolo, esempio di testro civile, sarà presentato nel corso della mattina alle scolaresche bellunesi e verrà proposto la sera alla cittadinanza grazie all’impegno di Comune di Belluno, Fondazione Teatri delle Dolomiti, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto – Ambito Territoriale di Belluno e Scuole in Rete.

Intero: € 10,00
Ridotto (studenti con tessera e over 65): € 5,00

70 medaglia d'oro