Proiezione del film-documentario “La terra”

SOTTO LE STELLE: presentazione del film “LA TERRA”
VALMOREL – 11 AGOSTO 2018 – ore 20,00

Immagine

Il 5 maggio ci ha lasciati Ermanno Olmi, grande regista dotato di un’etica e morale unici, tra l’altro ideatore di IPOTESI CINEMA, la cui sede era a Bassano del Grappa, una realtà di cinema indipendente che per due decenni (Ottanta e Novanta) è stata generatrice di innumerevoli registi cinematografici particolarmente legati al cinema del reale.

Per ricordarlo, la serata a Valmorel dell’11 agosto (rassegna: “Sotto le stelle”) vuole essere dedicata ai principi filosofali che Olmi ci ha lasciato. Il film LA TERRA di Toni De Gregorio, Rodolfo Bisatti e Luciano Zaccaria, realizzato nel 1988 (mediometraggio di 75 minuti), con le musiche di Brian Eno e la supervisione di Olmi, racconta i valori unici che ci legano al nostro Pianeta in un momento in cui l’agricoltura passava dalle coltivazioni tradizionali alla chimica indiscriminata.

Il racconto è trasalto in forma poetica, la piacevolezza della visione rende il documentario veloce, sapiente, unico. Ma la caratteristica di questo film è che praticamente INVISIBILE, visto da poche decine di persone al tempo e poi occultato, perché il produttore (la Regione del Veneto) decise la sua oppressione: ma questi fattori li spiegherà a Valmorel Emilio Della Chiesa, direttore della fotografia del film, che ha frequentato Ipotesi Cinema ed è, da oltre un decennio, il direttore del River Film Festival a Padova. Mirco Melanco, docente di “Cinema del reale” all’Università di Padova (DAMS) e facente parte del direttivo dell’ISBREC, lo propone al pubblico valmorelese con il piacere di presentare un gioiello filmico, facente parte di un segreto emisfero del bello cinematografico nazionale, segretato al grande pubblico, ma ora visibile nei principi di una libera e condivisibile giustizia sociale.

Il pubblico che sarà presente a Valmorel avrà quindi il piacere di scoprire un segreto, una pellicola sconosciuta a Roma, Milano, Napoli, Torino. Da questa pellicola Ermanno Olmi ha decontestualizzato una gran parte di immagini che sono state montate nel suo documentario Terra madre (2009).