Ricordando Mario Pasi

Mario Pasi, medico ravennate impiccato dai Mario Pasi 21 luglio 21nazisti al Bosco delle Castagne (Belluno) il 10 marzo 1945, fu una delle figure più importanti della Resistenza bellunese. Il suo nome, assieme a quello di altri 10 partigiani uccisi dalla barbarie nazista il 10 marzo, è ricordato e celebrato ogni anno in una pubblica cerimonia che si svolge nel lugo dell’impiccagione.

In suo ricordo, mercoledì 21 luglio 2021, alle ore 18.30 presso la sala Corelli del Teatro Alighieri in via Mariani, 2 a Ravenna si terrà l’incontro Ricordando Mario Pasi medico e partigiano, Medaglia d’Oro al Valor Militare organizzato dal Comune di Ravenna, dall’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia e dall’Anpi Ravenna, nel corso del quale verrà presentato il volume Il più bell’italiano di Giuseppe Masetti (Edizioni del Girasole 2020).

Interverranno 
Michele de Pascale (sindaco di Ravenna)
Livia Molducci (presidente del Consiglio comunale di Ravenna)
Francesco Rasera Berna (presidente del Consiglio comunale di Belluno)
Giuseppe Masetti (direttore dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in Ravenna e provincia)

letture a a cura di Lady Godiva Teatro

In ottemperanza alle misure anti-Covid 19 il numero dei posti è limitato. A chi volesse partecipare si consiglia la prenotazione del posto: gabsindaco@comune.ra.it – 0544 482091