Varianti di guerra

Lo squadrone Folgore, le missioni alleate presso i partigiani, il maggiore Tilman

Lunedì 3 aprile alle ore 17.30 presso la sala “Bianchi” a Belluno si svolgerà l’incontro Varianti di 70 medaglia d'oroguerra. Lo squadrone Folgore, le missioni alleate presso i partigiani, il maggiore Tilman organizzato da Isbrec, Anpi e Comune di Belluno nel quadro delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’assegnazione della Medaglia d’Oro alla città di Belluno per la Lotta di Liberazione in provincia.

Sappiamo quasi tutto della Resistenza, per merito dell’abbondanza delle fonti, la costanza dei ricercatori, e l’urgenza delle interpretazioni politiche rivolte a quel periodo; ma questo sapere, dalla parte del pubblico, è quasi sempre basato più sulle memorie locali e personali, sui simboli monumentali e sui contenuti emotivi delle cerimonie pubbliche. Sfugge ai più l’importanza dell’aspetto tecnico-militare e la complessità delle relazioni tra gli Alleati, il nuovo esercito regio italiano e le formazioni partigiane, e il lavoro nascosto delle missioni di spionaggio, informazione e rifornimento, nonché la storia dei reparti speciali oltre le linee nemiche; l’aspetto epico della Resistenza ha lasciato un po’ in ombra questo settore, in cui uomini molto capaci e molto audaci hanno costruito la necessaria rete delle comunicazioni e dei collegamenti, unificando in una strategia complessiva l’infinita serie delle singole azioni tattiche di cui si componeva la guerra di Liberazione nazionale.

tilman002Il pomeriggio di studio offre un approfondimento di  questi aspetti meritevoli di maggior conoscenza. Sotto il coordinamento di Francesco Piero Franchi (Isbrec), saranno chiamati a parlare Mirta Amanda Barbonetti (Isbrec), che illustrerà la relazione della missione americana “Tacoma” paracadutata nel bellunese nel 1944 e guidata da Howard Chappel. Tradotta ma mai pubblicata tale relazione offre uno spaccato interessante della lotta di Liberazione nel nostro territorio dal punto di vista alleato. Interverrà poi Daniel Battistella, autore del volume Squdrone “Folgore” edito da Mursia nel 2015. Il 1º Squadrone da Ricognizione “Folgore”, conosciuto anche come Squadrone “F”, è stata un’unità dell’Esercito Cobelligerante Italiano impiegata durante la seconda guerra mondiale. Unità “regolarizzata” e autonoma, ha risalito la penisola italiana alle dipendenze del XIII Corpo Britannico durante la Campagna d’Italia, operando azioni di sabotaggio, ricognizioni oltre le linee nemiche e colpi di mano, allo scopo di reperire dati necessari all’avanzata alleata. Questa storia, sconosciuta ai più, ha però agganci anche con il bellunese, facendone parte anche alcuni soldati della nostra provincia. Infine prenderà la parola Roberto Mezzacasa (Isbrec), che si soffermerà sulla figura del maggiore inglese Harold Tilman, assai noto ai bellunesi per aver guidato la missione “Simia”, e relativamente al quale lo stesso Mezzacasa ha pubblicato il libro La Via Tilman, Da Falcade ad Asiago sul sentiero dei Partigiani.

visualizza l’invito qui
visualizza la locandina qui