Raccontare il paese

tambreAgostino Amantia (a cura di), Tambre. Un comune della montagna bellunese tra Sette e Novecento, Isbrec 2006, pp. 413, € 20,00

Sulla base di una ricca documentazione archivistica inedita, questo volume affrontala storia di un piccolo comune della montagna bellunese tra Sette e Novecento. In quest’arco di tempo vengono toccati un insieme di temi, che rappresentano altrettanti momenti cruciali nell’evoluzione della comunità locale: dall’origine del Comune alle pratiche comunitarie adottate nel corso del tempo per utilizzare le risorse collettive dei pascoli, dalla struttura della famiglia e dalla crescita demografica del primo Ottocento al contesto territoriale dell’economia locale, dall’entrata nello Stato italiano al ruolo dei notabili e degli amministratori nel governo locale, fino alle due guerre mondiali, alla resistenza e al dopoguerra. Pur nella varietà di temi e di approcci che caratterizzano i singoli contributi, al centro della ricerca c’è l’obiettivo comune di restituire un senso alla vita di quelle migliaia di paesani, che hanno affrontato nel corso dei secoli le sfide di un ambiente aspro e difficile, accettando di continuare a vivere in montagna. Nell’insieme i saggi raccolti contribuiscono a disegnare una delle possibili trame di lunga durata che caratterizzano la storia della montagna bellunese tra età moderna e contemporanea.

Scritti di: Agostino Amantia, Enrico Costa, Licinio Lea, Adriana Lotto; Mauro Pitteri, Loredana Stiletto, Ferruccio Vendrarnini, Morena Vignaga.