Archivio

L’Archivio è ospitato nella sede dell’ISBREC nel Palazzo ex Monte di credito su pegno, situato nel centro storico di Belluno.

Nota storica: L’Istituto è nato nel 1965 per iniziativa di un comitato unitario di ex partigiani, amministratori e studiosi locali, uniti dal comune intento di promuovere gli studi sulla resistenza e di diffonderne gli ideali tra le giovani generazioni. Ha cominciato a raccogliere testimonianze documentarie prodotte dal movimento della resistenza a cui si sono aggiunte successivamente le fonti più varie, reperite nel territorio o riprodotte presso altri enti e istituzioni, relative alla storia contemporanea locale.
In tal modo, nel panorama locale l’Isbrec è divenuta nel tempo una delle realtà culturali più attivamente impegnata nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio storico-documentario della provincia di Belluno in età contemporanea, assicurando la conservazione di documentazione che altrimenti sarebbe andata irrimediabilmente dispersa.

Patrimonio: Al di là del proprio archivio in senso stretto, le testimonianze documentarie conservate nell’Archivio coprono un arco di tempo che va dalla fine dell’Ottocento ad oggi e riguardano in modo particolare l’attività di partiti, associazioni politiche e singole persone operanti nel bellunese.

Responsabile: Enrico Bacchetti

Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi su appuntamento
(si consiglia di concordare l’accesso con il responsabile)