Benedetta Tobagi, La Resistenza delle donne

In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, alle ore 17.30 nella Sala “Zanardelli” della Prefettura, con i saluti del Prefetto Mariano Savastano e del Direttore dell’Isbrec Enrico Bacchetti la scrittrice Benedetta Tobagi presenterà il suo ultimo libro La Resistenza delle donne, Einaudi, 2022. L’autrice dialogherà con Mirta Amanda Barbonetti, componente del direttivo Isbrec, traduttrice e saggista. Alcuni passi del libro saranno letti dalla poetessa Serena Dal Borgo

La storia delle donne italiane ha nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali, forse il più importante e Benedetta Tobagi ne ricostruisce la vicenda con una serie di storie in cui parlano le fotografie trovate nei molti archivi storici. Il libro possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile che fa muovere le vicende raccontate sullo sfondo dei problemi di oggi: qual è il ruolo delle donne, come affermare la propria identità in una società patriarcale, qual è l’intersezione tra libertà politiche, di classe e di genere, qual è il rapporto tra Resistenza civile e armata, tra la scelta, o la necessità, di combattere e il desiderio di pace?

L’autrice: Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in Filosofia, Ph.D in Storia presso l’Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con il quotidiano la Repubblica. Dal 2012 al 2015 è stata membro del Consiglio di amministrazione della Rai. Si occupa di progetti di didattica e formazione docenti sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (2013-2019) e Piazza Fontana. Il processo impossibile (2019). Nel 2020 era stato pubblicato per le Edizioni Piemme, Giona, presentato lo scorso giugno a Belluno, all’interno della rassegna Giardino Buzzati.

L’incontro, inserito nel calendario di Reteventi 2023, è organizzato da Isbrec, Anpi di Belluno e Fondazione Società Bellunese con il patrocinio di Provincia di Belluno e Consiglierà di Parità e la collaborazione della Prefettura di Belluno. 

L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. È consigliata la prenotazione alla email: istitutobelluno@libero.it o chiamando il numero di tel. 0437 944929.
Prima dell’incontro o alla sua conclusione sarà possibile acquistare una copia del libro presso la sede dell’Isbrec (piazza delle Erbe, n. 24).