Le persecuzioni taciute

memoria2017_2LOWIn occasione della Giornata della Memoria l’Anpi “la Spasema” in collaborazione con l’Isbrec intende quest’anno portare alla luce un’altra pagina poco conosciuta della persecuzione nazista attraverso la mostra storico-documentaria Le persecuzioni taciute. Nelle ultime due precedenti mostre  avevamo puntato la nostra attenzione sulle discriminazioni patite dagli omosessuali e dai Rom che portarono prima all’internamento e poi allo sterminio nei campi nazisti degli appartenenti a queste due “categorie” .
Quest’anno invece vogliamo parlare di quello che accadde ai Testimoni di Geova, uno dei primi gruppi a finire internati nei campi di concentramento tedeschi. Pur sostenendo la propria natura non politica, fin dalla primavera del 1933 sui Testimoni di Geova si abbatté la repressione nazista attraverso persecuzioni, confische, messa al bando delle attività di predicazione e stampa, carcerazioni, licenziamenti da lavori statali, torture e deportazioni. Loro unica colpa, attenersi alle loro convinzioni religiose e non adattarsi all’ambiente nazionalsocialista. In totale, furono circa 10.000 i Testimoni di Geova arrestati e circa 1.200 le vittime. Fu loro offerta la libertà in cambio dell’abiura, ma in genere rifiutarono, pagandone le conseguenze. La loro dunque è a tutti gli effetti una forma di Resistenza.

La mostra verrà inaugurata sabato 18 febbraio con inizio alle ore 18 presso il centro polifunzionale culturale di Lentiai in via Galilei 8  vicino alle scuole elementari-medie.

Interverranno
Cristiano Cressoni che terrà una conferenza dal titolo Un friulano nei campi di sterminio
Davide Mores che introdurrà la visione del documentario La persecuzione nazista dei Testimoni di Geova

La mostra sarà aperta nei seguenti giorni
domenica 19, sabato 25 e domenica 26 febbraio dalle 10 alle 12 e delle 15 alle 18
venerdì 24 febbraio dalle 17 alle 19

Ingresso libero

l’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Lentiai