Casera La Spasema

Una passeggiata e un incontro nel luogo in cui nacque la Resistenza bellunese. Organizzata da Isbrec, Comune di Borgo Valbelluna, Biblioteca civica di Belluno e Anpi “La Spasema”, domenica 23 aprile alle ore 11.00 si terrà un incontro presso la casera “Spasema”, nei pressi di Lentiai.

L’iniziativa è inserita nelle celebrazioni della Festa della Liberazione, si articolerà secondo il seguente programma. Ritrovo alle ore 9.30 nella piazza di Lentiai. Trasferimento in auto verso Colderù e oltre verso la località Il Portico. Dopo aver lasciato l’auto i partecipanti affronteranno una breve passeggiata sino a raggiungere la casera in cui, 80 anni fa e precisamente il 7 novembre 1943, si costituì il primo distaccamento partigiano della provincia di Belluno, intitolato a Luigi Boscarin e successivamente ribattezzato “Tino Ferdiani” dal nome del primo caduto della formazione.

Presso la casera, dopo l’introduzione di Giovanni Grazioli (direttore della Biblioteca civica di Belluno) che si soffermerà sul tema di Valorizzare luoghi e  sentieri della resistenza in provincia di Belluno a partire da Casera La Spasema e i saluti dell’Amministrazione di Borgo Valbelluna, Roberto Tacca (presidente dell’Anpi “La Spasema”) farà una breve Introduzione storica volta a delineare i tratti salienti della Resistenza bellunese. Interverrà poi Nanni Dorigo (Isbrec) che leggerà alcuni passi tratti dal libro di Giuseppe Gaddi, La Spasema. Piccola storia della Resistenza bellunese, testo che narra proprio le vicende che portarono alla formazione del primo distaccamento armato operante in provincia di Belluno. Successivamente, Roberto Mezzacasa (Isbrec) illustrerà un progetto volto a realizzare un percorso storico nelle Prealpi bellunesi, caratterizzati da notevole interesse storico in relazione sia alla lotta di liberazione sia pure ad altri momenti storici.

Qualora le condizioni meteo non consentissero di svolgere l’iniziativa secondo il programma stabilito, l’incontro si terrà, sempre alle ore 11.00, presso la sala della Società operaia di Mutuo Soccorso di Lentiai, in via Mentana, 1.

La passeggiata e l’incontro presso la casera saranno l’occasione per riflettere sulla possibilità di procedere con un progetto di recupero del manufatto, ormai in stato di abbandono, e nel contempo di ritornare col pensiero ad un momento decisivo per la nascita del movimento resistenziale nel territorio bellunese: un buon modo per celebrare la festa che ricorda la caduta della dittatura fascista in Italia e la liberazione del nostro territorio dal dominio nazista.

Poiché il percorso che porterà alla casera sarà in parte su sentiero, i partecipanti sono invitati ad indossare abbigliamento da montagna e calzature adatte.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori scrivendo una mail all’indirizzo istitutobelluno@libero.it o telefonando al numero 3407221949.