Ma perché siamo ancora fascisti? & Mussolini ha fatto anche cose buone

In occasione della celebrazione della Festa della Liberazione, Anpi “La Spasema” in collaborazione con l’Isbrec e con il patrocinio del Comune di Borgo Valbelluna, organizza un incontro-dialogo con Francesco Filippi attorno ai suoi volumi Ma perché siamo ancora fascisti? (2020) e Mussolini ha fatto anche cose buone (2019).

L’appuntamento è per giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20.30 presso l’Auditorium ex chiesa di San Pietro in borgata Garibaldi a Mel.

L’ingresso è libero nel rispetto della normativa antiCovid-19.

Francesco Filippi (1981) è uno storico della mentalità, collabora con l’Associazione di Promozione Sociale Deina che organizza viaggi della memoria e percorsi formativi in collaborazione con scuole e università. Ha partecipato alla stesura di manuali e percorsi educativi sui temi del rapporto tra memoria e presente. Consulente storico-scientifico del progetto Promemoria_Auschwitz.eu, collabora con enti culturali e istituti quali la Fondazione Museo Storico del Trentino. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo, Bollati Boringhieri 2019 e i volumi Ma perché siamo ancora fascisti? Un conto rimasto aperto, Bollati Boringhieri 2020, Noi però gli abbiamo fatto le strade: Le colonie italiane tra bugie, razzismi e amnesie, Bollati Boringhieri, 2021, Prima gli italiani! (sì, ma quali?), Laterza, 2021.