Dedicato a Ferruccio

A sei anni dalla scomparsa di Ferruccio Vendramini, figura di grande rilievo della cultura e della ricerca storica del Bellunese nonché direttore per circa vent’anni ed infine presidente onorario dell’Isbrec, l’Istituto storico bellunese della Resistenza e dell’età contemporanea, assieme a Archivio storico del Comune di Belluno, Fondazione Società Bellunese, Anpi, Ass. Amici dell’Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore, Cgil e Spi-Cgil di Belluno, organizza un incontro dedicato alla sua memoria che si terrà venerdì 5 aprile alle ore 18.00 a Belluno presso la sala “Bianchi” in viale Fantuzzi, 11.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume Tra storia, società e cultura. Saggi in ricordo di Ferruccio Vendramini, curato da Enrico Bacchetti e Franca Cosmai che raccoglie 25 saggi di altrettanti storici e studiosi che ebbero modo di condividere percorsi di ricerca con Ferruccio.

Dopo i saluti delle autorità, interverrà Marco Borghi (storico, Iveser) che parlerà del volume. Seguiranno gli interventi dei curatori e degli autori del libro e degli amici che vorranno così ricordarlo e onorarlo. La serata sarà allietata dalle note proposte da Nelso Salton e Sandro Del Duca, sicuri che ciò avrebbe fatto piacere a Ferruccio, grande appassionato di musica.

L’incontro, ad ingresso libero, si svolge grazie alla collaborazione del Comune di Belluno e vanta il patrocinio dei Comuni di Ponte nelle Alpi e Longarone e della Provincia di Belluno.

Maggiori informazioni sul volume a questo link.