Isbrec e Circolo “Andrea Caffi”, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizzano la presentazione del romanzo Solo di Riccardo Nencini. L’incontro si terrà giovedì 14 aprile alle ore 17.30 presso la sala “Bianchi” in viale Fantuzzi a Belluno. La presentazione sarà introdotta da Luiberto Croce (Circolo “Caffi”) e, dopo i saluti istituzionali, vedrà gli interventi di Adriana Lotto (Isbrec) e dell’autore Riccardo Nencini (Presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Senato).
La partecipazione è libera nel rispetto delle norme antiCovid 19.
Visualizza la locandina qui
Il libro. Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In Solo Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca la vita di questa figura fondamentale della politica italiana: dall’infanzia alle prime esperienze politiche, dagli amori e le amicizie alla militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, fino ai giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente che gli costò infine la vita.
Riccardo Nencini è storico, scrittore e politico. Nato a Barberino di Mugello (Fi) nel 1959, ha compiuto studi storici alla facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Deputato al Parlamento italiano dal 1992 al 1994, è poi eletto al Parlamento Europeo (1994). Dal 2000 al 2010 Presidente del Consiglio regionale della Toscana, dal 2010 al 2013 ha assunto l’incarico di Assessore al Bilancio e alle Riforme istituzionali della Regione Toscana. Eletto al Senato della Repubblica nel 2013 diviene membro della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea della Nato e viceministro delle Infratture e dei Trasporti nei governi Renzi e Gentiloni. Rieletto nel 2018, dal luglio del 2020 è presidente della Settima Commissione del Senato (Beni Culturali, Istruzione Pubblica, Sport). Nel luglio 2008 è stato eletto all’unanimità Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano di cui è divenuto Presidente dal 2019.
All’attività politica ha affiancato la scrittura di saggi e di romanzi storici. Tra questi, “Corrotti e corruttori nel tempo antico”, “Il trionfo del trasformismo”, “Il giallo e il Rosa” (romanzo vincitore del Premio Selezione Bancarella Sport), “La battaglia”, “Omaggio alla Toscana”, “Morirò in piedi – Oriana Fallaci” e “L’imperfetto assoluto”. Nel pieno della pandemia ha pubblicato un libro scritto a quattro mani con lo storico Franco Cardini, dal titolo “Dopo l’Apocalisse. Ipotesi per una rinascita”, edito dalla casa editrice ‘La Vela’ (2020).