Ciclo “Italia: Nazione senza confini”. Incontro con Vincenzo D’Alberto

Continua il ciclo di incontri organizzato per i 60 anni dell’Isbrec e dedicato al tema “Italia: nazione senza confini”. Il quarto appuntamento si svolgerà venerdì 28 novembre alle ore 17.00 in sala “Bianchi” a Belluno e vedrà la partecipazione di Vincenzo D’Alberto, già docente nei licei bellunesi e componente del Comitato scientifico dell’Isbrec; il titolo del suo intervento è “Tra prima e seconda repubblica. Materiali per un seminario“.

Nel corso dell’intervento saremo trasportati nel passato più recente del nostro Paese e si rifletterà sulla situazione italiana in quella fase di ridefinizione dello Stato che va dalla metà degli anni Settanta alla fine degli anni Novanta, ossia nel travagliato periodo che precede, attraversa e segue il passaggio dalla cosiddetta prima repubblica alla seconda. I temi principali della sua prolusione saranno i seguenti: la scuola tra prima e seconda repubblica, la teoria del capitale umano alla base della scuola della seconda repubblica, i momenti salienti che scandiscono il passaggio dal Pci al Pds a partire dalla crisi del governo di unità nazionale 1976/78, la polemica sul cattocomunismo come filo conduttore di una possibile ricerca, il debito pubblico e lo stato sociale. Temi che, con tutta evidenza, ancor oggi rivestono una notevole importanza e la cui analisi è imprescindibile per chiunque voglia comprendere il presente in cui viviamo.

Vincenzo D’Alberto, già docente di Storia e Filosofia nei Licei, ha pubblicato articoli e saggi di storia contemporanea, prevalentemente in ambito locale. Tra i suoi scritti apparsi sulla rivista “Protagonisti” dell’Isbrec si ricordano Il “barbaro” bellunese e il “ciclo del bicchiere di vino” (2021), Note sulla crisi dell’antifascismo (2007), Unità nazionale e riconciliazione nella storia del PCI (1998), Nazione di popolo e nazione di partiti. Eugenio Curiel e “Il Piave” (1989); si ricorda inoltre il saggio Il rimedio dell’emigrazione pubblicato nel volume curato da F. Vendramini e E. Franzina Montagne e veneti nel secondo dopoguerra (1988).

Ingresso libero

Il ciclo di incontri è pensato anche come momento di formazione per docenti. Agli insegnanti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.