Tornare alla luce. Voci di donne partigiane

Per l’organizzazione di Isbrec, Provincia di Belluno, Comune di Sedico, Comune di Santa Giustina, Anpi Belluno e Consigliera di Parità della Provincia di Belluno, nel quadro della mostra “Ruggero Monego: una vita coraggiosamente vissuta”, sabato 27 settembre, alle ore 17.30, presso Villa Patt di Sedico, si terrà quale evento conclusivo l’incontro “Tornare alla luce. Voci di donne partigiane. La lotta di liberazione sarà ricordata attraverso letture e musiche della Resistenza.

Ad accompagnarci in questo percorso saranno Alice De Toni e i Cantori Atipici (Rosa Lusa, Anna Novelli, Antonella Tafner e Silvana Vignaga). La parte musicale sarà affidata a Stefania Pillon e Vanni Roccon.

da sinistra Alice DeToni, Vanni Roccon e Stefania Pillon

Caratteri Atipici

Per l’occasione verrà eccezionalmente aperto il Museo del 7° Reggimento Alpini di Il Museo del 7° Alpini, con una visita guidata gratuita, prima dell’evento, alle ore 16.30 a cura di personale del 7°.

Se interessati, è possibile iscriversi fino a giovedì 25 settembre, scrivendo o telefonando a: museodolomiti@provincia.belluno.it, tel. 0437959162 o m.barbonetti@provincia.belluno.it, tel. 0436 959331.

Il Museo di Villa Patt di Sedico, è stato inaugurato dopo un lungo lavoro di risistemazione degli spazi interni, il 2 giugno del 2007, nel 61° anniversario della Festa della Repubblica. I lavori erano iniziati nel 1999 quando la Provincia di Belluno si impegnò a trasferire il Museo del 7° dalla Caserma Salsa agli storici locali di Villa Patt, con fotografie di momenti ufficiali e di momenti più intimi appartenenti al vissuto quotidiano di cui i soldati volevano rendere partecipi i loro familiari che li aspettavano a casa, cimeli in bronzo, armi, oggetti bellici, che sono la testimonianza degli alpini a momenti cruciali della Storia, nelle campagne della prima e seconda guerra mondiale, nelle suggestive fotografie storiche del Col di Lana, delle 5 Torri, della Brigata Cadore e del suo ruolo durante la tragedia del Vajont.