In occasione della Festa della Liberazione, Isbrec e Radio Belluno presentano:
Bella ciao! Le canzoni della Resistenza. Radio Belluno e Isbrec per il 25 aprile
Incontro radiofonico sul tema della musica legata alle tematiche della Resistenza, nel corso del quale verranno presentate dieci canzoni partigiane.
Programma
Tradizione partigiana |
La ripresa dei temi partigiani
|
Fischia il vento
|
Oltre il ponte
|
La musica partigiana o legata ai temi della Resistenza ha avuto grande sviluppo durante e dopo la guerra, fino ai giorni nostri. Possiamo distinguere così due fasi: la prima relativa alla produzione durante i venti mesi di lotta partigiana, la seconda successiva alla fine della guerra e fino ai nostri giorni.
La musica della tradizione partigiana ebbe poca originalità e per lo più si ispirò ad altre tradizioni, sia riscoprendo vecchie canzoni e inni, sia adattando nuovi testi su vecchie melodie:
- musica socialista e comunista (ad esempio: Internazionale, Bandiera rossa)
- musica fascista, con testi nuovi solitamente satirici e parodistici
- musica risorgimentale (Inno a Garibaldi, Inno di Mameli, ecc.)
- musica della I guerra mondiale, rivisitando i testi e aggiornandoli al contesto della lotta partigiana (Tapum, Monte Canino o Sul ponte di Perati sulla cui melodia fu composta la celebre Pietà l’è morta)
- musica popolare e licenziosa come il repertorio delle osterie (Col governo Mussolini / papraponzi ponzi po’ / ci mancavano i quattrini / papraponzi ponzi po’ / col governo di Badoglio / manca pure pane e olio / …)
- repertorio delle canzonette degli anni Trenta e Quaranta.
Dunque, in generale, poca originalità in questa produzione sul piano della costruzione melodica. Molto originali, invece, i testi. Le tematiche spaziavano moltissimo, dalla libertà, al rifiuto del fascismo e del nazismo, dal patriottismo al tema della liberazione dal dominio straniero, dalla politica alla lotta di classe.
Triplice è dunque la natura di questi canti della Resistenza: trattano cioè di guerra civile, di guerra patriottica e di guerra di classe.
Ma le tematiche della Resistenza hanno avuto spazio anche negli anni successivi alla guerra e ancora oggi è possibile incrociare brani originali che si richiamano a quell’esperienza storica. Tra quelli che si potranno ascoltare, l’ultimo in ordine di tempo è un brano di Francesco Guccini tratto dal CD “L’ultima Thule” uscito nel 2012. Questi brani sono solitamente molto seri e parlano spesso di operazioni e rappresaglie, eccidi e violenze; nascono, sembrerebbe, dal desiderio di mantenere vivo il ricordo di fatti tragici che le nuove generazioni non hanno conosciuto direttamente e tendono a dimenticare o trascurare con troppa facilità.
Ne parleranno Guido Beretta e Enrico Bacchetti lunedì 25 aprile 2016 alle ore 10.00 sulle frequenze di Radio Belluno.
Radio Belluno si ascolta sulle frequenze: