C’era una volta in Italia. Dal fascismo alla liberazione

In occasione del Centenario della marcia si Roma, Anpi “La Spasema, Isbrec, Soms Lentiai e Centro “L. Gasparini” organizzano la mostra C’era una volta in Italia. Dal fascismo alla liberazione. La grande satira a fumetti di Daniele Panebarco. La mostra verrà inaugurata sabato 29 ottobre alle ore 18.00 presso la sede della Società operaia di mutuo soccorso a Lentiai. Interverrà il curatore della mostra Dario Mattiussi (Centro “L. Gasparini”).

La mostra sarà visitabile domenica 30 ottore e sabato 5 novembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Ingresso gratuito. La cittadinanza è invitata

Daniele Panebarco (Ravenna, 4 ottobre 1946) è un fumettista italiano. Iscrittosi al DAMS dell’Università di Bologna, affianca ben presto lo studio alla realizzazione di strisce satiriche, che nel 1973 gli hanno permesso di vincere un concorso del quotidiano Paese Sera. Nel 1976 entra nella redazione del mensile Il Mago, dando vita al suo personaggio più conosciuto, Big Sleeping. Negli anni ottanta collabora con Il Giornalino, in particolare con una riduzione del romanzo di Edmondo De Amicis Cuore.
Autore satirico incentra la sua arte sulla provincia italiana e sul rapporto con il comunismo, creando personaggi quali Nick Martello e Piccolo Lenin e collaborando con la Repubblica, L’Espresso, L’Unità, Il Manifesto, Linus, Orient Express, Arancia Blu, Art Forum, Cuore, Tango e Tuttolibri. Nel 1980 riceve il premio Yellow Kid. Ha disegnato anche la figura di Osvaldo, protagonista della serie televisiva di Unomattina Good Morning Osvaldo. Allontanatosi progressivamente dal fumetto commerciale, si dedica alla sperimentazione multimediale.