Il sentiero stretto… e oltre

Prende avvio venerdì 10 maggio la rassegna Incontri con l’Autore, organizzata da Confindustria Belluno con la collaborazione di Isbrec. Tre appuntamenti con Pier Carlo Padoan, Riccardo Perissich e Angelo Panebianco per riflettere sulla situazione economica, sul rapporto con l’Europa e sulla relazione tra individuo e ordine internazionale nel tempo presente.

Il primo appuntamento sarà incentrato sulla presentazione del libro di Pier Carlo Padoan Il sentiero stretto… e oltre. Conversazione con Dino Pesole (Il Mulino, 2019) è venerdì 10 maggio, alle ore 17.00, presso la sala Caldart di Villa Doglioni Dalmas in via San Lucano 32 a Belluno.

«Ho ricevuto critiche da destra e da sinistra. Da destra Padoanhanno sostenuto che il debito non è stato ridotto, da sinistra che in realtà c’è stata troppa austerità e le riforme hanno indebolito il lavoro e l’occupazione. Ma proprio per questo confermo che è la strada giusta. Il sentiero stretto è imposto dai vincoli di nanza pubblica e dalle nostre rigidità strutturali, ma appunto ora occorre andare oltre.» (Pier Carlo Padoan)

Il libro propone una disamina dello stato e delle prospettive della nostra economia in una fase tanto delicata qual è quella in cui viviamo. Una riflessione attenta, alla luce delle decisioni di politica economica assunte dal nuovo governo contenute nel cosiddetto «contratto di programma» Lega/Movimento 5 stelle: dalla flat tax al reddito di cittadinanza e alla quota 100. E dunque, quali rischi corre l’economia italiana, quali errori non bisogna commettere, quali le riforme ineludibili? Come aumentare il potenziale di crescita dell’economia?

L’autore:
Pier Carlo Padoan
è stato professore ordinario di Economia alla Sapienza (Università di Roma), vice segretario generale e capo economista dell’Ocse, direttore esecutivo italiano al Fondo monetario internazionale, con incarichi di consulenza per la Banca mondiale, la Commissione europea e la Banca centrale europea. È stato consigliere economico dei presidenti del Consiglio Massimo D’Alema e Giuliano Amato e inoltre ministro dell’Economia e delle Finanze dei governi Renzi e Gentiloni. Attualmente è deputato eletto a Siena nelle liste del Pd.
Dino Pesole giornalista, editorialista del «Sole 24 Ore», è autore di saggi sulle tematiche dei conti pubblici. È stato responsabile dell’ufficio stampa dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato ed è conduttore per Radio24 della trasmissione «A conti fatti, la storia e la memoria dell’economia».

I prossimi appuntamenti:
22 maggio, ore 18.00, Centro per la Storia e la Cultura di Impresa, via Mezzaterra, 78
Riccardo Perissich, Stare in Europa. Sogno, incubo e realtà (Bollati Boringhieri, 2019)

6 giugno, ore 18.00, Centro per la Storia e la Cultura di Impresa, via Mezzaterra, 78
Angelo Panebianco, Persone e mondi. Azioni individuali e ordine internazionale (Il Muilino, 2018)

La rassegna si svolge in collaborazione con la libreria Mondadori Bookstore, via Mezzaterra 15 (Belluno)
Visualizza la locandina della rassegna qui