Nessuna paga, nessuna prospettiva, poca soddisfazione

tilman002In occasione della Festa della Liberazione, Isbrec, Circolo culturale 25 aprile, Fondazione Società Bellunese e Anpi vi invitano alla proiezione del documentario Nessuna paga, nessuna prospettiva, poca soddisfazione dedicato alla figura di Harold W. Tilman.
Realizzato da una tv gallese sul finire degli anni ’80 dello scorso secolo, il documentario ripercorre la vita del maggiore inglese Harold William Tilman, che nel corso della seconda guerra mondiale operò nel bellunese con la missione alleata Simia. Quella di Timan è una tra le figure più singolari che abbiano attraversato il nostro territorio durante la lotta di liberazione, ma la sua singolarità non è data solo e tanto da quanto fece nel nostro territorio nei pochi mesi in cui vi si trovò ad operare, quanto dall’insieme delle esperienze e avventure che affrontò durante la sua vita. Il documentario che verrà tilman001proiettato  il 25 aprile, alle ore 17.00 presso l’Ex Latteria di Bolzano Bellunese, conservato in copia presso l’Isbrec, è stato per l’occasione tradotto e sarà fruibile grazie al lavoro di Pierluigi Svaluto Moreolo (Telebelluno). Sarà così possibile riscoprire le vicende personali in Africa, sull’Himalaya e sui mari di un cittadino onorario di Belluno.
La visione del documentario sarà introdotta da Pierluigi Svaluto Moreolo e Roberto Mezzacasa (Isbrec) principale artefice del progetto.
L’iniziativa, inserita nel programma celebrativo per la Festa della Liberazione, ha il patrocinio del Comune di Belluno.