Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani

Sarà inaugurata sabato 9 gennaio 2016, alle ore 11.00, nello spazio espositivo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “T. Catullo” di Belluno, la mostra fotografica

Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani

L’iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Belluno, Rossana Mungiello, è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea , l’Associazione “Progetto Comunicazione” di Milano e l’Istituto Catullo.

L’inaugurazione si aprirà con i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Michele Sardo, seguita dagli interventi di Pietro Ramon Apostoli (Associazione “Progetto Comunicazione), allestitore della mostra e della studiosa Adriana Lotto (Isbrec), coordinati dalla Consigliera di Parità.

La mostra, che prende il titolo da uno degli slogan del 1985 impiegati dal movdonnaimento delle donne, intende rappresentare quarant’anni di storia del movimento femminile in Italia dal 1965 ad oggi.Si tratta di un percorso cronologico, illustrato con diverse immagini di fotografi illustri accompagnate da preziosi documenti che raccontano emozioni e cambiamenti sociali. Vengono rievocati fatti di cronaca forse perduti nella memoria, manifestazioni, conquiste, pubblicazioni e avvenimenti salienti.

Scopo specifico del ricco materiale espositivo è quello di aiutarci a riconoscere le discriminazioni presenti ancora oggi nel nostro paese non solo quelle basate sul genere, ma anche quelle derivanti da motivi di origine etnica, religiosa, da condizioni di disabilità, dall’età o dall’orientamento sessuale.

aperta fino al 23 gennaio 2016
orario di apertura dell’Istituto Scolastico
Ingresso libero