Oltre il muro del Lager di Bolzano

Comune di Feltre, Isbrec, Anpi Feltre, Anpi Trentino e Liceo “Dal Piaz” di Feltre vi invitano all’inaugurazione della mostra Oltre il muro del Lager di Bolzano. La Resistenza nel campo di Bolzano (1944-45). Si tratta di una mostra documentaria realizzata da Dario Venegoni e Leonardo Visco Giraldi e prodotta dalla Fondazione Memoria della Deportazione di Bolzano con un contributo della Commissione Europea.
La mostra resterà aperta dal 3 al 16 ottobre 2020 a Feltre presso il Fondaco delle Biade (via Mezzaterra) con i seguenti orari.
giovedì, venerdì sabato ore 10-12
domenica ore 10-12 / 15-17

L’inaugurazione è prevista per sabato 3 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala degli Stemmi nel Municipio di Feltre. Al saluto del Sindaco Paolo Perenzin, faranno seguito gli interventi di Gianni Faronato e Mario Cossali. Alle ore 11.00 avverrà il taglio del nastro della mostra, mentre alle ore 12.00 in Largo Castaldi si svolgerà un momento di preghiera e la deposizione delle corone alle lapidi dei deportati ed impiccati feltrini del 3-5 ottobre 1944.

Nel pomeriggio, alle ore 17 presso l’Aula Magna del Liceo “Dal Piaz” in via Colombo a Feltre avrà luogo la presentazione del Docufilm MOVIDA – LA MONTAGNA CHE R-ESISTE (Regia: Alessandro Padovani; Insegnante responsabile: Anna Rosa Cavallari), realizzato dal LABORATORIO CINEMA del Liceo “Dal Piaz” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC (2018-19) e vincitore del Festival di Salina 2020. La serata è su invito. Eventuali posti disponibili saranno messi a disposizione da lunedì 28 settembre sul sito del liceo www.liceodalpiaz.it.

Lunedì 5 ottobre, alle ore 10.30 presso il Liceo Dal Piaz in via Colombo a Feltre, avrà luogo la Tavola Rotonda: GIOVANI ED ANTIFASCISMO dedicata a Filippo Tagliavini. Interventi di: Giovanni Perenzin, Luca Coldebella, prof. Enrico Maria Massucci.

Visualizza la locandina qui