Resistere, Pedalare, Resistere

Le celebrazioni del 25 aprile, festa della liberazione, si aprono con un doppio appuntamento promosso dalla Fiab (Federazione italiana ambiente bicicletta) con Isbrec, Anpi, Fondazione Società Bellunese e Comune di Borgo Valbelluna.
Si comincia con un incontro che si svolgerà giovedì 23 aprile alle ore 18.00 a Belluno, presso la sala “Bianchi”, dal titolo “Le pietre d’inciampo di Conzago. Storie di ebrei stranieri internati a Mel” e vedrà la partecipazione di Enrico Bacchetti (Isbrec) che inquadrerà il tema a livello provinciale e di Paola Brunello (Isbrec) che racconterà le vicende di quattro ebrei stranieri internati a Mel durante il secondo conflitto mondiale e infine deportati ad Auschwitz, in ricordo dei quali lo scorso gennanio sono state collocate quattro pietre d’inciampo; durante la serata, letture proposte da Chiara Bergamini (Isbrec).
Questo appuntamento prelude alla pedalata Resistere, Pedalare, Resistere che, come tradizione, si svolgerà sabato 25 aprile e che condurrà i partecipanti a Conzago, ove le pietre sono state collocate.
Programma
h 8.15 – ritrovo in Piazza dei Martiri, a Belluno
h 8.30 – partenza in destra Piave fino al Ponte San Felice; al Ponte Ardo si salirà (4 km 200 m dislivello +) a Pellegai, Zottier, Carve per poi scendere a Conzago
h 10.30 – breve momento di riflessione davanti alle Pietre d’Inciampo 
si scenderà poi a Mel,
verso le h 12.00 – saluto delle Autorità in Sala Consigliare
h 13.00 – pranzo al Moro
h 14.30 – ripartenza per Belluno
h 16.30-17.30 – arrivo a Belluno.
Lunghezza totale km 46 con dislivello totale in salita di m 600 – Difficoltà: media per chi viene con bici muscolare, facile per e-bike.
Pranzo: al Moro di Mel, con buffet di insalate, bis di primi (risotto di stagione e pasta dello chef), acqua, vino, dolce e caffè; euro 25,00 – segnare “PRANZO” nel modulo prenotazione.
N.B.: la manifestazione si terrà anche con il maltempo – arrivo a Conzago in auto alle ore 11 (attenzione parcheggi limitati) – ritrovo alla chiesa da dove andremo a piedi – poche centinaia di metri – alle Pietre d’Inciampo. A Mel incontro con le autorità e pranzo al Moro.
Iscrizione obbligatoria: www.bellunoinbici.it – Assicurazione infortuni giornaliera euro 2,00. Il pranzo si pagherà in loco. Le iscrizioni si chiudono martedì 21 aprile.
Referente: Pierluigi Trevisan 3442336637 – pierluigi.trevisan@gmail.com