Resistere, pedalare, resistere

Arriva alla sesta edizione l’iniziativa Resistere, pedalare, resistere organizzata dalla Fiab-Amici della bicicletta. Legata alla celebrazione della Festa della Repubblica, si svolgerà quest’anno in collaborazione con Comune di Belluno, Isbrec, Anpi e Fondazione Società bellunese e si strutturerà in due distinti momenti.

Il primo avrà luogo lunedì 23 aprile, alle ore 18.00, PedalareResistere 25apr2018presso la sala “Bianchi” di Belluno, dove verrà proiettato il documentario di Guido Beretta Ragazze in bicicletta (durata 76’, anno 1992), con la presentazione del regista stesso. Sarà questa l’occasione riascoltare la voce di tante staffette partigiane che operarono al fianco delle formazioni combattenti e per riscoprire così il ruolo delle donne bellunesi nei fatti resistenziali della nostra terrà.

Questo incontro fungerà da premessa alla pedalata che come da tradizione avrà luogo mercoledì 25 aprile e che condurrà, lungo percorsi adatti a tutti, nei luoghi della Resistenza cadorina. Raggiunto il Passo della Mauria con il pullman messo a disposizione dall’organizzazione grazie al contributo fattivo della Fondazione Società Bellunese, con breve passeggiata ci si porterà alla lapide partigiana a ricordo di Max, Striss, Linda e Brusco, caduti il 14 giugno 1944 nel tentativo di recuperare un lancio alleato. In sella alla bici si scenderà poi a Lorenzago fermandosi lungo il percorso presso altri luoghi della memoria. Attraversato Lozzo, si giungerà alla “Curva dei sindaci” dove , il 20 settembre 1944, trovarono la morte Garbìn, comandante della Brigata “P.F. Calvi”, Mingi e Lilli. Ci si porterà quindi a Domegge, teatro di tragici eventi il 23 ottobre 1944 per concludere il percorso a Pieve di Cadore presso il monumento all’Internato. Questo secondo appuntamento vedrà la partecipazione di Giovanni De Donà, autore assieme a Walter Musizza, del volume Guerra e Resistenza in Cadore. Cronache di venti mesi di lotta tra Pelmo e Peralba (Isbrec, 2005).

La cittadinanza è invitata a partecipare ad entrambi gli eventi, tuttavia per l’escursione è richiesta la prenotazione che si potrà fare accedendo al sito della Fiab (www.bellunoinbici.it) ove sarà anche possibile avere maggiori ragguagli circa il programma della giornata.

Visualizza il programma dettagliato della pedalata qui