In occasione della Festa della Liberazione, Comune di Limana, Anpi – Sezione “La Spasema” e Isbrec organizzano l’incontro Tilman e le missioni alleate nel Bellunese.
Sappiamo molto della Resistenza, per merito dell’abbondanza delle fonti, la costanza dei ricercatori, e l’urgenza delle interpretazioni politiche rivolte a quel periodo; ma questo sapere, dalla parte del pubblico, è quasi sempre basato più sulle memorie locali e personali, sui simboli monumentali e sui contenuti emotivi delle cerimonie pubbliche. Sfugge ai più l’importanza dell’aspetto tecnico-militare e la complessità delle relazioni tra gli Alleati e le formazioni partigiane e il lavoro nascosto delle missioni di spionaggio; l’aspetto epico della Resistenza ha lasciato un po’ in ombra questo settore, in cui uomini capaci e audaci hanno costruito la necessaria rete delle comunicazioni e dei collegamenti, unificando in una strategia complessiva l’infinita serie delle singole azioni tattiche di cui si componeva la guerra di Liberazione nazionale.
L’incontro offre un approfondimento di questi aspetti meritevoli di maggior conoscenza. Sotto il coordinamento di Roberto Tacca (Anpi “La Spasema”), saranno chiamati a parlarne due studiosi. Mirta Amanda Barbonetti (Isbrec), che illustrerà la relazione della missione americana “Tacoma” paracadutata nel bellunese nel 1944 e guidata da Howard Chappel. Tradotta ma mai pubblicata tale relazione offre uno spaccato interessante della lotta di Liberazione nel nostro territorio dal punto di vista alleato. Prenderà poi la parola Roberto Mezzacasa (Isbrec), che si soffermerà sulla figura del maggiore inglese Harold Tilman, assai noto ai bellunesi per aver guidato la missione “Simia”, e relativamente al quale lo stesso Mezzacasa ha pubblicato il libro La Via Tilman, Da Falcade ad Asiago sul sentiero dei Partigiani.
L’incontro si terrà a Limana, presso la sala riunioni del Municipio, lunedì 24 aprile 2017, alle ore 20.30.
visualizza la locandina qui