Tina Merlin e il paesaggio. Presenza e ricordo

Da Gioz-Merlin longarone LOCANDINAIsbrec, Comune di Longarone, Associazione culturale Tina Merlin e Fondazione Vajont, con la collaborazione di Unifarco e il patrocinio della Fondazione DolomitiUnesco, organizzano la mostra della pittrice Graziella Da Gioz Tina Merlin e il paesaggio. Presenza e ricordo a cura di Mirta Amanda Barbonetti.

L’inaugurazione avverrà venerdì 1 febbraio 2019 alle ore 18,00 presso Palazzo Mazzolà, sede del Municipio di Longarone, in via Roma 60.

La mostra resterà aperta dall’1 al 27 febbraio secondo i seguenti orari:
lunedì, mercoledì e giovedì: 9.00-12.30 / 14.30-17.30 
martedì e venerdì: 9.00-12.30

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18,00, sempre presso il Municipio di Longarone, si terrà inoltro un evento collaterale che prevede letture a cura di Mirta Amanda Barbonetti e la conferenza di Adriana Lotto Il Vajont di Tina Merlin. Nel corso dell’incontro verranno proiettati foto e filmati d’epoca.

Per informazioni:
Comune di Longarone: protocollo@longarone.net;  www.longarone.net; tel. 0437 575811
Isbrec: istitutobelluno@libero.it; tel. 0437 944929 – cell. 3662057328

Siamo felici di ospitare la mostra di Graziella Da Gioz dedicata alla scrittrice e giornalista bellunese che tanto si è battuta, con i suoi scritti e le sue inchieste, per sventare il disastro del Vajont e che con coraggio è sempre stata vicina alla comunità longaronese prima e dopo il tragico evento adoperandosi per far emergere la verità. A Tina, Graziella dedica le sue opere: pennellate decise sulle diverse sfumature della neve, del bosco e del fango del Vajont caratterizzano i suoi lavori che illustrano il Monte Toc e i paesaggi bellunesi. Rappresentare il Monte Toc, ricordando la tragedia del Vajont non era un’impresa semplice, ma ammirando questi quadri non si può che concludere che Graziella lo ha saputo fare sapientemente attraverso la sua pittura molto evocativa. 
                                                                                                                            Roberto Padrin
                                                                                                          Presidente della Provincia di Belluno
                                                                                                                      Sindaco di Longarone

L’artista: Graziella Da Gioz è nata a Belluno e vive a Crespano del Grappa (TV). Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia seguendo i corsi di Emilio Vedova. Lo studio del paesaggio è mediato dalla lettura di testi poetici e i suoi dipinti, incisioni e libri d’artista sono presenti in collezioni pubbliche e private. Ha allestito numerose mostre personali ed è stata invitata a importanti esposizioni in Europa e in America. Fa parte dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.