Tra economia e storia locale: incontri per comprendere il territorio – 2° incontro

Camera di Commercio di Treviso – Belluno, in collaborazione con Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea e SOMS Lentiai, vi invita al secondo appuntamento del ciclo di incontri

Tra economia e storia locale: incontri per comprendere il territorio

giovedì 15 settembre
La disgregazione del distretto dell’occhiale e i suoi effetti economici e sociali
relatori: Davide Bria-Berter e Flaminio Da Deppo
Si preannuncia di estremo interesse, oltre che di grande attualità, il secondo appuntamento della rassegna “Tra economia e storia locale: incontri per comprendere il territorio” in calendario giovedì 15 settembre (ore 17:30, sala Luciani nella sede bellunese della CCIAA). Si parlerà infatti della disgregazione del distretto dell’occhiale del Cadore e dei suoi effetti nella società locale.
Dopo il saluto della vicepresidente dell’ente Paola Ricci, toccherà a Monica Sandi (ufficio Statistica e Studi della Camera) presentare attraverso i numeri i mutamenti intervenuti in seno all’occhialeria nell’ultimo trentennio. Due i relatori. A presentare la propria tesi di laurea su un tema di evidente interesse provinciale sarà Davide Bria Berter, plurilaureato piemontese che negli anni ’80 ebbe frequenti contatti col mondo dell’occhialeria provinciale, e, tornato sul campo, ha descritto i mutamenti da lui verificati in ambito distrettuale. Toccherà quindi al presidente del GAL Alto Bellunese Flaminio Da Deppo fornire un quadro socio-economico dell’alto bellunese in rapporto anche con i territori confinanti.

Prossimo appuntamento:

giovedì 22 settembre
Le Società Operaie di Mutuo Soccorso in provincia: storia, presente e futuro possibile

relatori: Gabriella Bondavalli, Nicola De Toffol e Camilla Emili

gli incontri inizieranno alle 17:30 in sala “Luciani”
presso la sede di Belluno della Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Ingresso libero

visualizza la locandina qui