Commemorazione in Pian del Cansiglio

Le sezioni provinciali e regionale dell’Anpi del Veneto, l’Anpi regionale del Friuli Venezia Giulia e l’Avl di Treviso organizzano il consueto appuntamento in Pian del Cansiglio per il 78° anniversario del tragico rastrellamento nazi-fascista.

Per la piena attuazione della Costituzione nata dalla Resistenza antifascista. Per dire NO a tutte le guerre. Per l’affermazione dei diritti dei lavoratori, per la sicurezza sul lavoro e la fine del precariato. Per la sanità pubblica, l’istruzione, la cultura. Per la tutela delle libertà e dei diritti civili e il rispetto di tutte le diversità. Per il radicale cambiamento delle politiche ambientali. Per un’Europa che persegua la pace e la distensione.

Il pubblico incontro si terrà domenica 11 settembre 2022 secondo il seguente programma:

ore 9.30
S. Messa presso la chiesa di San Osvaldo

ore 10.00
Raduno nel piazzale Col Dar e partenza del corteo per raggiungere il Monumento in ricordo dei 480 caduti della Divisione Garibaldina “Nino Nannetti”.
Il corteo sarà accompagnato dalla banda comunale di Azzano Decimo

ore 10.45
Onore ai caduti
con picchetto militare
Alzabandiera e deposizione della corona al Monumento
Orazione ufficiale
Intervengono Andrea Micalizzi, vicesindaco di Padova, e Gino Sperandio, presidente provinciale Anpi Belluno

In caso di maltempo, dopo il momento commemorativo presso il Monumento, la manifestazione proseguirà con il discorso ufficiale presso l’hangar dell’ex base militare situata nei pressi.

Con il patrocinio di: Città di Vittorio Veneto, Città di Belluno, Città di Pordinone, Città di Treviso, Città di Padova, Città di Venezia

La cittadinanza è invitata. Si raccomanda l’uso della mascherina anticovid