Mostra fotografica “Le memorie del Vajont” e laboratorio creativo “V l’onda lunga”

Il 6 ottobre apre i battenti al Monte di Pietà di via Paradiso a Feltre la mostra Le memorie del Vajont un’esposizione fotografica corredata da un video per ricostruire quei tragici minuti del 9 ottobre 1963.
La mostra, che resterà aperta sino al 20 ottobre, è il frutto di un progetto realizzato nel 2022 dalle classi quinta Liceo Scienze applicate e Liceo Scienze Umane dell’Istituto canossiano paritario “Vittorino da Feltre” di Feltre in collaborazione con il professor Enrico Bacchetti direttore dell’ Isbrec e della prof.ssa Adriana Lotto presidente dell’associazione Tina Merlin che assieme al Comune di Feltre hanno dato il patrocinio; il Leo Club di Feltre ha sponsorizzato l’allestimento della mostra le cui aperture saranno gestite anche grazie all’associazione Il Fondaco.

Lo scopo della quarantina di immagini selezionate dagli studenti e delle didascalie da loro ideate è quello di ricostruire la storia del luogo e la storia dell’uomo, sia prima che dopo la strage del Vajont: infatti a sessanta anni dal disastro i giovani vogliono sensibilizzare e tener viva la memoria ora che, per motivi anagrafici, i testimoni e i superstiti stanno scomparendo.

La mostra potrà esser visitata gratuitamente dalle scuole nelle seguenti mattinate:
Lunedì 9 ottobre
martedì 10 ottobre
venerdì 13 ottobre
lunedì 16 ottobre
martedì 17 ottobre
venerdì 20 ottobre
sempre dalle ore 9:00 alle 12, previa prenotazione ( da far pervenire almeno un paio di giorni lavorativi prima) al seguente link: https://bit.ly/Vajont_visita Oppure su www.istitutocanossianofeltre.org
Non vengono effettuate visite guidate, ma l’allestimento immersivo offre pannelli didascalici e una video ricostruzione del disastro curata da Lorenzo Dal Cortivo.

La mostra è visitabile anche senza prenotazioni, nelle seguenti giornate:
venerdì 6 ottobre 15-18
sabato 7 ottobre 15-18
domenica 8 ottobre 10-12 e 15-18
lunedì 9 ottobre 15-18
sabato 14 ottobre 15-18
domenica 15 ottobre 10-12 e 15-18

Il laboratorio creativo “V l’onda lunga” , condotto dalla professoressa Lara Cossalter, si svolge lunedì 16 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 nelle sale del Monte di Pietà ed e rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni contributo di 5 Euro. Iscrizioni al seguente link fino al raggiungimento del numero massimo di 20: https://bit.ly/Vajont_laboratorio .