Non mancherà la mia voce

Isbrec, Associazione culturale “Tina Merlin”, Fondazionedelia murer002 Società bellunese e Fondazione Rinascita 2007 organizzano la presentazione del libro di Delia Murer Non mancherà la mia voce. La lotta delle donne a Venezia negli anni Settanta (Cierre 2019). L’incontro si terrà lunedì 20 maggio alle ore 18.00 in sala “Bianchi”, viale Fantuzzi 11 a Belluno. Introdotto da Bepi Pat (Fondazione Società bellunese), vedrà gli interventi di Adriana Lotto (Ass. Tina Merlin – Isbrec), Giovanna Ninni e Paola Salomon (Isbrec). Sarà presente l’autrice.
L’ingresso è libero.

Il libro
La passione politica non va in pensione. La militanza è un tratto della vita. Oggi, nelle difficoltà della sinistra, in un’Italia in cui le conquiste rischiano di essere messe in discussione, anche una testimonianza può servire. Parlare degli anni Settanta, della battaglia dell’aborto, del referendum per abrogare la Legge 194, delle lotte delle donne che cambiarono la città di Venezia, può contribuire a far riflettere, a confrontarsi con le giovani, a costruire partecipazione, nuovi obiettivi ed esperienze, per riprendere il cammino del cambiamento.

L’autrice
Delia Murer, nata a Falcade ma veneziana di adozione, si è sempre impegnata per i diritti delle donne e nella sinistra. Giovanissima militante della Federazione giovanile comunista italiana è diventata a 23 anni responsabile delle donne comuniste a Venezia. Assessora della Provincia e poi del Comune di Venezia, è stata la prima donna segretaria dei Democratici di Sinistra. È stata deputata del Pd dal 2008 e poi di Liberi e Uguali dal 2017 fino al 2018. Attualmente è impegnata nel movimento delle donne e per ricostruire una sinistra sociale.

visualizza la locandina qui