Sabato 18 novembre alle ore 18.00, presso la Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore, si terrà la presentazione del libro di Anna Lina Molteni Lo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi (Monterosa, 2023).
L’incontro, curato da Anpi Cadore Sezione “Giovanna Zangrandi” e organizzato assieme a Magnifica Comunità di Cadore, Isbrec e Comune di Pieve di Cadore, vedrà gli interventi di Roberta Fornasier (Archivio Zangrandi) e dello scrittore Giuseppe Mendicino (Isbrec) che parleranno del volume assieme alla sua autrice.
Il libro ha per protagonista Giovanna Zangrandi, pseudonimo di Alma Bevilacqua (1910-1988), figura straordinaria dai molteplici volti: montanara, insegnante, partigiana, alpinista, scrittrice. L’attento lavoro di Anna Lina Molteni approfondisce il contenuto delle opere più conosciute di Zangrandi e di quelle ormai quasi irrintracciabili, anche attraverso lo studio di lettere, diari, racconto e articoli inediti, alla ricerca della più autentica personalità della scrittrice.
Anna Lina Molteni è medico veterinario, specializzata in giornalismo e comunicazione scientifica e socia dell’Isbrec. Autrice di numerosi romanzi, rivela una particolare attenzione alle figure femminili e alla loro condizione nella storia. Tra l’altro, ha pubblicato nel 2021 «L’Ombra dei Walser», romanzo finalista al premio Rigoni Stern 2022. Del 2004 è il libro «L’astuccio delle Ambre», mentre escono nel 2016 «Due donne e una bandiera» e nel 2023 «Nient’altro che un nome».
Ingresso libero.