Giovedì 29 agosto 2024, alle ore 15.00, in occasione della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lo spazio della Regione del Veneto/Veneto Film Commission (Hotel Excelsior, Lido di Venezia) ospiterà la presentazione della collana editoriale “Fotogrammi e storia” (Il Poligrafo). Fondata nel 2022 da Mirco Melanco e Romina Zanon, la collana comprende i seguenti volumi: Venezia e il Veneto nell’immaginario di Federico Fellini di Fabrizio Borin (2024), Mario Bernardo “Radiosa Aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia di Adriana Lotto, Mirco Melanco, Romina Zanon (2023), e lmmaginare il Veneto. Cinema e territorio nello sguardo di Mario Bertagnin a cura di Lucia Bertagnin (2022).
I volumi indagano i molteplici elementi connettivi che intersecano gli spazi di convergenza tra cinema, fotografia e storia e il loro impatto sulla memoria privata e pubblica, locale, nazionale e internazionale. Attraverso questa iniziativa ci si propone di portare all’attenzione del pubblico una serie di autori, sguardi e linguaggi del cinema e della fotografia ignorati o dimenticati, se non addirittura mai censiti dalla critica o dalla letteratura scientifica, e, contestualmente, autori più conosciuti che necessitano di studi maggiormente approfonditi.
In particolare, il volume Mario Bernardo “Radiosa Aurora”. Una vita dedicata al cinema e alla fotografia di Adriana Lotto, Mirco Melanco, Romina Zanon (2023), edito anche con il contributo dell’Isbrec, rappresenta l’esito conclusivo del convegno internazionale di studi dedicato alla figura di Mario Bernardo che si è tenuto a Belluno nel febbraio del 2023 per l’organizzazione di Isbrec, Università di Padova, Comune di Belluno e Anpi.
Alla presentazione veneziana della collana editoriale interverranno gli autori Fabrizio Borin, Adriana Lotto, Mirco Melanco, Romina Zanon.
Per informazioni: info@rominazanon.it