Padania. Vita e morte nel nord Italia – romanzo sociale

maxIsbrec, Fondazione “Sociretà Bellunese” e Mondadori Bookstore organizzano la presentazione del libro di Massimiliano Santarossa Padania. Vita e morte nel nord Italia -romanzo sociale. L’appuntamento è per giovedi 27 ottobre alle ore 18, presso la Libreria Mondolibri in via Mezzaterra a Belluno.

Alla presenza dell’autore, Mirta Barbonetti (Isbrec) presenterà l’ultimo libro di Massimiliano Santarossa. Santarossa con Padania dipinge un epico “romanzo famigliare” a tinte scure del Nord Italia di questi anni e forse di quelli prossimi, tenendo al centro dell’opera il grande tema letterario di sempre: la vita di ognuno, con le sue ascese e le sue cadute, dove a predominare è “l’insuccesso del successo”. “Da Trieste a Torino, viaggiando in auto, in treno o a piedi, non cambia nulla, passando per Udine, Venezia, Padova, Verona, Brescia, Bergamo, Milano, Novara dentro l’autostrada sui binari o per sentieri, è tutpadania locta una vasta, unica, interminabile distesa d’asfalto e di cemento, un grigio che nasce ai bordi del mare Adriatico, allaga la pianura Padana e sale alle Alpi. Un universo abitato da venti milioni di persone, donne, uomini, bambini, e ancora animali, paesaggi, fabbriche, centinaia di città, che forma l’immane landa chiamata Padania”.

Massimiliano Santarossa (Pordenone 1974) con Padania, presentato in anteprima alla Rassegna Internazionale di Pordenonelegge2016, è al suo 8^ romanzo. Ha pubblicato Storie dal fondo nel 2007 e Gioventù d’asfalto nel 2009 per Biblioteca dell’Immagine; nel 2010 Hai mai fatto parte della nostra gioventu?, nel 2011 Cosa succede in città per Baldini &Castoldi, nel 2012 Viaggio nella notte,  nel 2013 Il male per Hacca edizioni e nel 2015 il grande successo di Metropoli, presentato a Belluno, lo scorso ottobre per Baldini&Castoldi.

Alfonso Lentini è nato a Favara (AG) nel 1951 e  vive a BellunoAlfonso Lentini è nato a Favara (AG) nel 1951 e  vive a Belluno

La cittadinanza è invitata